SOLUZIONI COSTRUTTIVE


L'innovazione è alla base di una casa SmartHouse. Le soluzioni costruttive utilizzate si basano su questo principio, per la scelta è di abbinare due soluzioni costruttive per meglio soddisfare il comfort abitativo e ambientale.

Per le parti interrate e tutte le realizzazioni in terra basate su strutture in cemento armato (fondazioni, muri portanti, muri di contenimento) viene utilizzato un innovativo sistema con casseri a perdere. Tale soluzione permette di realizzare un muro resistentissimo ed ottimamente coibentato, direttamente in un unico passaggio.

La struttura è in calcestruzzo armato e l'isolamento termo-acustico è garantito da due pareti di EPS da 8 cm, perfettamente solidali tra loro.

Il sistema costruttivo è necessario se si vuol edificare una costruzione in regola con le normative antisismiche, con quelle relative al risparmio energetico ed all'isolamento acustico.

Un edificio solido deve anche essere economico da gestire ed offrire un elevato comfort ambientale.

Il progetto dell'intero sistema è nato dallo studio approfondito effettuato sui vari processi costruttivi, adottati nei paesi tecnologicamente più avanzati.

L'intero sistema è creato allo scopo di ridurre al minimo le possibilità di errore durante la posa in opera.

Per la realizzazione della struttura fuori terra si sono scelte soluzioni costruttive in legno.

Sfruttando la ridotta conducibilità termica del materiale e interfacciandolo con altri componenti naturali è possibile ottenere edifici caldi d'inverno e freschi d'estate con la conseguenza di ridurre drasticamente i consumi energetici e di rispondere alle più recenti normative e direttive in materia di isolamento termoacustico.

L'utilizzo di materiali naturali, sani e di origine certificata permette di assicurare il rispetto dei parametri di eco-compatibilità, poiché l'edificio rispetta la natura non inquinando, e di biocompatibilità, poiché una casa costruita con materiali sani ed ecologici meglio accoglie la vita umana, garantendo comfort e benessere. Il legno respira e regola il clima, prevenendo la formazione di muffa. Particolarmente interessante è lo sfasamento dell'onda termica permesso dai sistemi costruttivi delle pareti della struttura in legno.

Il caldo ed il freddo esterni all'edificio, vengono mitigati e sfasati nel tempo migliorando il comfort abitativo e fruitivo dell'abitazione e limitando la necessità di ricorrere a tecnologie termo-impiantistiche con conseguente risparmio energetico ed economico.

Una casa SmartHouse realizzata con queste soluzioni costruttive consuma molta meno energia di una casa tradizionale e introduce importanti riduzione dei costi di gestione e mantenimento.