IMPIANTI MECCANICI


La progettazione e la scelta delle soluzioni impiantistiche sono alla base di un progetto SmartHouse. All'efficienza dell'involucro devono essere abbinate elevate prestazioni dell'impianto meccanico. Da qui un'attenta scelta di quelle che possono essere le esigenze e le soluzioni adottabili con lo scopo di realizzare un sistema sinergico ad alta prestazione.

La definizione di dettagliati progetti esecutivi permette inoltre di ottimizzare i tempi di cantiere e risolvere preventivamente problematiche realizzative.

La pompe di calore funzionerà in inverno per produrre l'acqua calda per l'impianto di riscaldamento e nei mesi estivi, come frigoriferi, per produrre l'acqua refrigerata necessaria per il raffrescamento.



Distribuzione dei vettori termici

La distribuzione dei vettori termici alle singole utenze si realizza attraverso una rete unica di tubazioni percorse da acqua calda in inverno e da acqua refrigerata in estate.



Terminali scaldanti e raffrescanti

La climatizzazione estiva ed invernale avviene con sistemi a bassa temperatura. Pavimenti radiante opportunamente dimensionati per garantire le migliori prestazioni in condizioni di progetto.



Controllo dell'umidità relativa nel periodo estivo

Il controllo dell'umidità relativa è fondamentale per garantire il miglior confort abitativo. Attraverso deumidificatori regolati in simbiosi con il vettore termico, permettono di regolare e controllare il livello di umidità a standard ottimali.



Impianto di ventilazione

L'mpianto di ventilazione meccanica controllata VMC permette garantire un ricambio d'aria continuo. Allo scopo di contenere le dispersioni di calore gi impianti di ventilazione meccanica lavorano abbinati ad un sistema di recupero del calore.



Sistema di regolazione e contabilizzazione

Il sistema di regolazione della temperatura a zone permette di mantenere le elevate condizioni di comfort igrometrico, di evitare surriscaldamenti in inverno e raffreddamenti eccessivi in estate e di sfruttare in inverno gli apporti gratuiti di calore interni ed esterni, . Il tutto interfacciato con il sistema di home automation che rende possibile un controllo anche da remoto nonché un ottimizzazione della gestione con evidenti risparmi energetici.



Impianto recupero acque piovane

Allo scopo di ridurre al minimo l'impatto ambientale le acque piovane vengono raccolte per, riutilizzo a scopi irrigui. In tal modo si riducono costi e consumi realizzando un ciclo ecologico perfetto.