HOME AUTOMATION E AUDIO VIDEO ENTERTAIMENT


Home automation, domotica, casa “intelligente”, possono sembrare parole difficili per i non addetti ai lavori, e rischiano di rimanere concetti astratti se non ci sono dei professionisti che ne spieghino i concetti base. L’obiettivo è risolvere nel modo più semplice e tecnologicamente avanzato la gestione e l’integrazione degli impianti (elettrico, termoregolazione, antintrusione, entertainment, etc.).
Perché una casa “intelligente” significa:

  • Semplicità: il sistema domotico è diretto ad un pubblico vasto e non professionale, per questo deve essere semplice, da usare intuitivamente
  • Migliorare la fruizione, l’interazione e la sicurezza degli spazi in cui si vive
  • Risparmio energetico: il sistema attraverso un controllo delle esigenze ambientali permette di controllare e ridurre i consumi ed i fabbisogni energetici
  • Semplificare la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia - Automazione delle azioni quotidiane: il sistema domotico deve sostituire l’insieme delle azioni quotidiane con la semplice pressione di un pulsante.



La casa si evolve

Quali sono allora i sottoinsiemi di impianto su cui si può interagire?

  • La gestione dell’ambiente (microclima e requisiti energetici)
  • L’utilizzo di impianti elettrici ed elettrodomestici (luci, scenari, irrigazione, sistemi audio-video)
  • La comunicazione all’interno e verso l’esterno e lo scambio di informazioni (citofoni, centralini telefonici, internet)
  • La sicurezza e la gestione degli ambienti (sistemi di allarme, videosorveglianza)

Nelle moderne realizzazioni viene avvertita la necessità di distribuire l'audio ed il video in alta definizione. In molti casi centralizzare i sistemi permette un risparmio in termini economici e anche una maggiore "pulizia degli ambienti". Da sistemi consumer ad impianti professionali alla base rimane sempre il progetto del sistema, il servizio, la ricerca della soluzione migliore.



Uno spazio davvero “personale”

A volte il desiderio è molto semplice: trovare ambientazioni di relax, lontani dallo stress abituale. Dove potersi rilassare e rigenerare. Dove ciascun componente della famiglia ha la possibilità di godersi il piacere personale di una visione o di un ascolto personalizzato.



Ambienti da vivere…

La piacevolezza degli spazi, il gusto nel controllo, la comodità di avere tutto sott'occhio tramite un'unica interfaccia: questo è l'obiettivo!